Nutrire l'Anima per esser più produttivi


4 cose che aiutano a Crescere

Hai mai osservato con attenzione una pianta, una qualsiasi, un fiore, un arbusto o un grande albero?
E hai mai pensato a cos'è che fa davvero bene a quell'essere per continuare ad evolversi?

A casa ho molte piante, tra cui un Ficus Benjamina, da me chiamato Benji.
Ha la mia età ed è con noi da quando di anni ne avevamo 6 quindi, per me, è come un fratello.
Ci sono 4 cose fondamentali che contribuiscono al suo benessere: le sostanze nutritive, la luce, uno spazio adeguato e un ambiente circostante favorevole.

Attraverso le sue radici Benji si carica del necessario per alimentare ogni sua parte, anche la più piccola fogliolina.
In contemporanea, grazie a quella magia che è la sintesi clorofilliana, assorbe quanta più luce ed energia gli è possibile per poi espellere ciò che per lui è dannoso (e regalando ossigeno a noi).
Benji è piantato in un grosso vaso che negli anni abbiamo periodicamente cambiato (proprio come si comprano le scarpe a un bambino in fase di crescita), e che offre lo spazio utile alle sue radici per espandersi.
Questo, unito a un ambiente climaticamente adatto e confortevole (oltre al fatto che si becca un sacco di coccole dalla sottoscritta), permette a Benji di diventare ogni anno più alto, forte e rigoglioso.

Se queste quattro condizioni dovessero mancare, Benji comincerebbe a soffocare e deperire; ma finché ci saranno, io continuerò ad avere il fratello silvestre più figo del quartiere!


Una regola universale

In realtà le cose che ti ho appena elencato sono necessarie a qualsiasi essere vivente, non solo a Benji; qualsiasi animale e qualsiasi essere umano ha bisogno di appagare i bisogni primari utili alla sopravvivenza.
Pensi di poter vivere decentemente senza acqua e cibo? O in uno spazio vitale angusto e malsano?
Te lo dico io: no.
Oppure: sì, ma molto male.

Inoltre per noi umani la sfumatura è ancor più sottile perchè di corpi da nutrire ne abbiamo due: quello fisico e quello eterico, che se vuoi per semplicità possiamo chiamare Anima, e che è un mix di pensieri, emozioni, energie sottili e molto altro.

Mens sana in corpore sano, diceva Giovenale.

E ti dico di più: questa meravigliosa legge metafisica si adatta perfettamente anche al nostro Lavoro e alle nostre capacità produttive che, a loro modo, vivono e si sviluppano assieme a noi.

Cosa fai Tu per nutrire i tuoi corpi e il tuo lavoro, cosa fai per crescere rigogliosa?


I segreti del mio "star bene"

Io ho un equilibrio psico-fisico molto sensibile che si riflette su ogni cosa: quando sono molto stanca fisicamente il mio umore diventa pessimo e, viceversa, quando non gestisco bene la mia interiorità do sfogo a reazioni psicosomatiche di ogni tipo.
Inevitabilmente questo si riflette nel mio lavoro.

Quindi, per me, cercare un giusto equilibrio tra i due poli è vitale e, come per Benji, ho evidenziato cosa mi fa stare bene:

1) Formazione continua - in ambiti diversi e con strumenti differenti, portare avanti un percorso di crescita personale è per me irrinunciabile.
In questo periodo, per farti un paio di esempi, oltre ad aver rirpeso lo studio dell'inglese ho seguito il corso Prima Visione, creato dalla bravissima Giada, che unendo attività razionali e pratiche ad altre intuitive e creative mi ha portato a una maggior chiarezza di ciò che voglio realizzare.
Di percorsi di questo tipo ne puoi trovare mille sul web e non solo, a seconda dei tuoi gusti e bisogni.
 
2) Introspezione e silenzio - fare meditazione ogni mattina, magari con il supporto del mio mazzo di Tarocchi, è l'attività che più mi permette di caricarmi di Luce ed energia, proprio come Benji!
I benefici che le attività meditative hanno su corpo e anima sono ormai note e, anche in questo settore puoi trovare ormai offerte d'ogni tipo.
Io la pratico da 25 anni e, credimi, non potrei più farne a meno!

3) Studiare - aprire la mente, imparare cose nuove, allargare gli orizzonti. Questo è quello che faccio divorando libri e aprendomi a letture stimolanti.
La ricerca, in questo senso, è per me lo strumento con cui ampliare i miei spazi interiori e mentali.

4) Cercare la Bellezza - o come direbbero i popoli Lakota, Camminare in Bellezza e circondarmi di cose che mi fanno stare bene, come ti ho raccontato la volta scorsa.
In particolare, questi mesi, ho la possibilità di rituffarmi nella Storia dell'Arte e nelle incredibili opere prodotte nei secoli passati; e cosa c'è di più bello e sublime di questo?


Qualcosa per Te

Se ti va, raccontami di cosa ti nutri Tu, così possiamo confrontarci.

Intanto, dato che con il mio lavoro cerco di trasmettere proprio questa armonia tra fuori e dentro e tra creatività e crescita, sul mio sito puoi trovare degli spunti giocosi e freepronti da scaricare!

Ti basta andare alla pagina IN DONO PER TE e curiosare quel che più ti interessa.

La pagina crescerà lentamente quindi, ogni tanto, falle visita perché potresti trovare nuovi contenuti utili a stimolare la tua Natura Creativa!

L'altra cosa che puoi fare per non perderti nulla, per avere anticipazioni e per continuare a nutrire la tua Anima e la tua Creativita, è iscriverti alle ImageryNews (la mia newsletter mensile) e, ovviamente, seguire il mio profilo Instagram.

Buona Creatività! 

Commenti